Gonadotropina, l’ormone della gravidanza Cosa c’è da sapere
In questo articolo, vedremo quali sono i valori normali della BETA-HCG durante la gravidanza, come si misurano e come si interpretano. Tra le gonadotropine più note ci sono l’ormone follicolo stimolante (Fsh) e Lh (ormone luteinizzante). Questi ormoni sono attivi sia nelle ovaie sia nei testicoli e vengono prodotti dall’ipofisi anteriore (adenoipofisi), la cui attività, a sua volta, è controllata dall’ipotalamo.
L’hCG stimola la maturazione dell’ovulo, ed ha un ruolo fondamentale in gravidanza, poiché, tra le altre funzioni, s’incarica di formare la placenta. Questo ormone è impiegato durante la stimolazione controllata dell’ovulazione, al fine di ricreare al massimo le condizioni proprie di un’ovulazione naturale. L’attività dell’ipofisi anteriore è controllata e regolata dall’ipotalamo attraverso delle sostanze ormonali, primo tra tutti il peptide GnRH (gonadotropin-releasing hormone) che stimola la liberazione delle due gonadotropine (FSH – LH). Le informazioni presenti nonintendono e non devono sostituirsi alle indicazioni dei professori e dei testi nella parte didattica e dei medici nella parte clinica. L’embrione, una volta impiantato, avvia il rilascio dell’ormone beta-hCG, indipendentemente dal luogo in cui è avvenuto l’impianto. Rileva concentrazioni superiori a 25 o 50 mIU/ml, a seconda del test acquistato in farmacia.
Valori normali
Naturalmente devono essere effettuati tra 10 e 14 giorni dopo il concepimento, poiché richiedono una certa concentrazione di hCG nel sangue per poterlo rilevare. Nel momento in cui la blastocisti si ancora nell’endometrio, il trofoblasto inizia a produrre la gonadotropina corionica con lo scopo ben specifico di aumentare la produzione di progesterone. Una ricerca pubblicata su Obstetrics & Gynecology nel 2023 ha evidenziato come il monitoraggio della Beta-HCG possa migliorare la diagnosi precoce di complicazioni della gravidanza, permettendo interventi tempestivi.
- I pazienti devono essere valutati per la presenza di endocrinopatie non gonadiche non controllate (per esempio disordini della tiroide, del corticosurrene o dell’ipofisi) e deve essere somministrato un trattamento appropriato.
- La somministrazione di gonadotropine può provocare alcuni effetti collaterali, come gonfiore addominale, mal di testa, sbalzi d’umore e, in rari casi, la sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS).
- La somiglianza esistente tra questi due ormoni consente l’uso di hCG esogeno per indurre un picco di LH, attivando così le reazioni a cascata che inducono detta maturazione.
- Diverso è il discorso nel caso dell’esame delle urine, in quanto un campione eccessivamente diluito potrebbe portare a risultati falsamente negativi.
In caso di anovulazione, compresa anche l’anovulazione per PCOS, viene usata la manotropina (origine estrattiva) in donne che non rispondono al clomifene citrato. Hanno strutture parzialmente simili, possono essere utilizzate gonadotropine umane FSH,LH o HCG, da sole o in combinazione con altre molecole. Tuttavia, poiché i laboratori di analisi possono utilizzare modalità diverse tra loro, è bene controllare i valori di riferimento (range) contenuti nella risposta. Le beta-hCG più basse o più alte del normale durante la gravidanza potrebbero non indicare nulla di insolito.
Per quanto riguarda gli uomini, l’ormone follicolo stimolante induce il processo che porta allo sviluppo degli spermatozoi, mentre LH stimola la produzione di testosterone. Le gonadotropine sono un gruppo di ormoni prodotti dall’ipofisi, una piccola ghiandola situata alla https://ifancahalal.pk/boldenone-250-mg-magnus-pharmaceuticals-7/ base del cervello. Questi ormoni svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione della funzione riproduttiva, sia negli uomini che nelle donne.
Ricorda che inoltre che dalla sedicesima settimana in poi, le beta hCG non vengono più misurate, perché esistono esami più idonei per monitorare l’andamento della gravidanza e la crescita del bambino, come ad esempio le ecografie. Il suo compito principale è quello di stimolare il rilascio di progesterone, un altro ormone fondamentale per il proseguimento della gestazione, che prepara l’utero ad accogliere e proteggere l’embrione in via di sviluppo. In questa pagina, troverai una tabella dei valori minimi e massimi dell’ormone beta hCG in funzione dell’età gestazionale del feto, che potrai confrontare con i tuoi risultati. In caso di gravidanza gemellare molto spesso si riscontrano valori di beta HCG più elevati rispetto alla norma, anche se non è una regola ferrea, e la diagnosi viene in genere fatta con certezza solo attraverso l’ecografia. È possibile isolare questo ormone nel sangue della neo-mamma fin dal primo giorno di gravidanza o, più correttamente, fin dalle prime ore successive all’impianto (che può avvenire fino a 10 giorni a seguito della fecondazione).
In cosa consiste l’esame del FSH?
I valori normali della BETA-HCG durante la gravidanza variano in base alla settimana di gestazione e sono influenzati da diversi fattori, come il numero di embrioni, la datazione della gravidanza, la variabilità individuale e la metodica di misurazione. Non esiste quindi un valore unico e assoluto, ma un intervallo di riferimento che indica la media dei valori osservati in una popolazione di donne incinte sane. Questo intervallo è molto ampio e non è indicativo per la datazione precisa della gravidanza, che si basa sull’ecografia. Inoltre, i valori della BETA-HCG non sono proporzionali alla salute del feto, ma riflettono solo la funzionalità della placenta. Valori più alti delle beta hcg possono essere indicativi dell’andamento della gravidanza.
Non ci sono indicazioni che l’uso di gonadotropine durante tecniche di riproduzione assistita sia associato ad un aumentato rischio di malformazioni congenite. GnRgh ormone, per questo c’è un test che si chiama test GnRH o LHRH (LH Releasing Hormone) e viene eseguito generalmente in soggetti di età adolescenziale per verificare eventuali disordini ormonali che si verificano durante la pubertà. Creiamo ogni pezzo a mano per assicurarti qualità artigianale a un prezzo irripetibile. La Babywow Collection è realizzata nel nostro laboratorio romano da un team di sarti italiani con materie prime selezionate e tessuti certificati OEKO-TEX®. Un’ecografia transvaginale (ossia eseguita inserendo la sonda in vagina) permette invece di vedere una gravidanza quando il valore delle beta hCG nel sangue è superiore ai 1000 mIU/ml.
La quantità di βhCG in gravidanza raddoppia ogni due, tre giorni e si stabilizza durante il secondo, terzo mese. Da segnalare, in questa categoria sono anche il tumore epitelioide trofoblastico e le lesioni trofoblastiche benigne non neoplastiche (nodo del sito placentare e sito placentare esagerato). Nell’uomo, a partire dalla pubertà, le gonadotropine stimolano la produzione degli androgeni e degli spermatozoi, destinata a protrarsi per tutta la vita. La loro produzione da parte dell’ipofisi è strettamente connessa a quella di gonadoliberina (GnRH o LHRH) da parte della regione cerebrale dell’ipotalamo.
In alcuni casi il corpo rilascia nel sangue il beta hCG con tumori benigni e maligni in corpo (specialmente tumore all’ovaio o testicolo). Il beta hCG si usa quindi nella diagnosi, monitoraggio e terapia di alcuni tipi di cancro. La combinazione FSH + LH sottoforma di Menotropina viene impiegata anche in caso di iperstimolazione ovarica controllata per lo sviluppo follicolare multiplo durante un percorso di PMA. Nelle donne con bassi liveli di LH endogeno (inferiori a 12 Ul/L) vengono usati Follitropina alfa+Lutropina alfa per la stimolazione farmacologica della crescita follicolare.
Necesitas Date de alta o Entrar para poder comentar